Mostra Uomini nonostante tutto: testimonianze di Memorial
Dal 15 al 24 novembre 2023 il nostro Istituto, Liceo “don Milani” e il Liceo “ Leonardo Da Vinci”, allestisce presso la Pinacoteca Comunale di Cassano Murge la mostra itinerante “Uomini nonostante tutto testimonianze da Memorial” promossa dall’Associazione Memorial che nel 2022 è stata insignita del Nobel per la pace e da Fondazione Russia Cristiana E.T.S. presso la Pinacoteca Comunale di Cassano.
La mostra, già presentata in 18 città italiane e prossimamente in Portogallo, è ambientata nei GULAG staliniani durante i terribili anni '30 in Unione sovietica e nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca dall’Associazione Memorial, sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai GULAG staliniani; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame affettivo. Questi materiali sono stati consegnati spontaneamente dalle famiglie all’associazione Memorial per recuperare i volti e le storie dei propri cari.
L'esposizione, aperta a tutto il territorio con ingresso gratuito, è patrocinata dalla Banca “BCC Cassano delle Murge e Tolve”, dal Comune di Cassano e si avvale della collaborazione del club UNESCO di Cassano delle Murge.
Il 15 novembre ore 17,30 si terrà l'Inaugurazione presso la Pinacoteca Comunale Cassano delle Murge
A partire dal 16/11 fino al 24/11 é possibile visitare la mostra, per i singoli e i gruppi, tramite prenotazione sul modulo google https://forms.gle/Kw649JvmHhjWumH8
Il servizio guida e accoglienza sarà curato dalle classi VA, VB, VC, VD, VE, IVB del Liceo Scientifico e dalla IVAP del Liceo Classico
ORARI DI VISITA: dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e ore 15.00-19.00; sabato ore 9.00-13.00
Si allega comunicazione con ulteriori dettagli organizzativi