Nuovi Linguaggi: Contaminazioni e ConnessionI


PNRR
Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Decreto Ministeriale del 12 aprile 2023 n. 65 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”. 

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-32047 

Titolo del Progetto: “Nuovi Linguaggi: Contaminazioni e Connessioni”

Le discipline STEM nel Piano nazionale di ripresa e resilienza

La Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sul programma nazionale di riforma 2020 dell’Italia ha richiesto al nostro Paese di investire nell’apprendimento a distanza, nonché nell’infrastruttura e nelle competenze digitali di educatori e discenti, anche rafforzando i percorsi didattici relativi alle discipline STEM. 

In risposta a tale Raccomandazione, il PNRR ha previsto una specifica linea di investimento, denominata “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (Missione 4, Componente 1, Investimento 3.1), cui è correlata l’adozione di specifiche norme di legislazione primaria, introdotte dall’articolo 1, commi 552-553, della legge n. 197 del 2022.

La misura promuove l’integrazione, all’interno dei curricula dei licei, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, secondo un approccio di piena interdisciplinarità e garantendo pari opportunità nell’accesso alle carriere STEM, in tutte le scuole. 

Le azioni didattiche e formative, contenuto nel nostro Piano PNRR Nuovi Linguaggi: Contaminazioni e Connessioni”, finanziate con le risorse dell’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, sono finalizzate al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti e studentesse.  Particolare attenzione sarà data al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM attraverso una variegata offerta di percorsi formativi innovativi di tipo laboratoriale e attività di orientamento per la promozione dello studio delle discipline STEM e delle competenze digitali. 

In particolare, i diversi ambiti di progetto intendono offrire agli studenti campi di applicazione che spaziano dalla logica matematica alla fisica sperimentale, dall’uso dell’intelligenza artificiale alla produzione creativa nel campo delle arti visive e musicali, per giungere all’affinamento delle tecniche di comunicazione, attraverso la realizzazione di video didattici con l’uso di supporti tecnologici avanzati e al miglioramento dell’efficacia nella diffusione dei prodotti realizzati, in linea con le indicazioni DigComp 2.2. 

Anche le competenze linguistiche saranno potenziate attraverso una serie di percorsi linguistici nelle diverse lingue studiate nei nostri licei finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche(tedesco, spagnolo, inglese, francese).

Gli obiettivi perseguiti saranno: 

- far comprendere la rilevante e costante influenza che la scienza ha sul vivere quotidiano mirando alla costruzione di una consapevole Cittadinanza Scientifica; 

- stimolare il confronto e superare la dicotomia tra cultura umanistica e cultura scientifica, attraverso l’utilizzo di tutti i linguaggi espressivi e l’incontro delle varie arti;

-potenziare le competenze linguistiche anche grazie all’ausilio di tecnologie digitali innovative

- favorire l’apprendimento di nuove strategie e metodologie didattiche da parte dei docenti. 

Il nostro Piano PNRR “Nuovi Linguaggi: Contaminazioni e Connessioni” avrà anche la finalità di contribuire allo sviluppo di una didattica innovativa, alla condivisione di buone pratiche, a forme di orientamento in uscita più consapevoli da parte degli studenti. Saranno, inoltre, promosse azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolte alle famiglie, per incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio nelle discipline STEM, principalmente delle alunne e delle studentesse, per il superamento degli stereotipi di genere. 

Infine, con le risorse PNRR destinate nel Piano alla formazione dei docenti, saranno organizzati anche percorsi formativi sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle STEM, in linea con le scelte operate all’interno del piano triennale per l’offerta formativa e dei diversi curricoli liceali anche basate su percorsi “immersivi”, centrati su simulazioni in spazi laboratoriali innovativi.

In sintesi, il piano punta alla contaminazione e alle connessioni di saperi, discipline, indirizzi liceali, risorse professionali ed economiche per creare nuovi linguaggi e nuove competenze con e per ciascun ragazzo/a; non ultimo, per connettere i nostri due Istituti, due realtà e tanti territori verso l'unico obiettivo di una formazione liceale adeguata alle generazioni del terzo millennio e ad un pianeta che ha bisogno di scienze e tecnologia.