"Cammelli a Barbiana" Spettacolo teatrale 3 maggio
Si comunica che, nell’ambito del programma celebrativo relativo al centenario della nascita di don Lorenzo Milani, il giorno 3 maggio 2023, alle ore 18.00, presso il Teatro Luciani di Acquaviva, si terrà lo spettacolo teatrale “Cammelli a Barbiana” di F. Niccolini e L. D’Elia con la regia di F. Saccomanno, realizzato in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Milani e con il Festival Montagne Racconta.
“Cammelli a Barbiana” è un racconto senza costumi e senza scena, duro ed amaro insieme, intessuto di tenerezza per quel miracolo unico che è stato Barbiana. E’ la storia di una piccola scuola fra i boschi e le campagne toscane, dove si fa lezione senza banchi e senza lavagna, dove nessuno è il più bravo o il più somaro e, soprattutto, dove non ci sono bocciati. Una scuola dove regna la povertà più nera, ma dove c’è tutto il tempo necessario per aspettare gli ultimi. E’ la narrazione che ha come protagonisti un parroco divenuto il maestro più rivoluzionario e lungimirante del dopoguerra italiano e dei bambini con la sorpresa negli occhi che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.
Lo spettacolo andrà in scena in tre momenti:
- alle 9.30 e alle 11.30 per le classi del Liceo don Milani per cui si rimanda alla comunicazione qui allegata.
- alle ore 18.00 la partecipazione allo spettacolo è gratuita ed aperta a tutti (cittadinanza, studenti, famiglie, docenti) fino ad esaurimento dei posti in sala.
Per questo motivo chiunque voglia prendervi parte dovrà effettuare la prenotazione, a partire dal 1 maggio, su Eventbrite al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-cammelli-a-barbiana-don-lorenzo-milani-e-la-sua-scuola-626933323447
VIsita la pagina web dello spettacolo https://www.luigidelia.it/cammelliabarbiana