Crescere al liceo delle Scienze Umane

Frequentare il Liceo delle Scienze Umane significa intraprendere un percorso di crescita individuale in un ambiente culturale vivace e stimolante. 

La formazione umana, sociale e culturale degli studenti e studentesse è arricchita dall’esperienza diretta con altre realtà attraverso:

  • progetti di potenziamento delle competenze personali e sociali comprendenti le soft skill, ovvero le competenze trasversali, trasferibili attraverso la dimensione operativa del fare
  • progetti di potenziamento delle capacità di interagire e lavorare con gli altri
  • laboratori per lo sviluppo di un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva
  • laboratori di promozione della lettura e della consapevolezza del ruolo della cultura e del valore dei luoghi della cultura
  • incontri con autori o personaggi pubblici di spicco, per approfondire tematiche attuali e fornire spunti di riflessione su sé stessi e sulla società
  • progetti per imparare a comprendere e comunicare con altri linguaggi, come il progetto Cinema
  • PCTO con la collaborazione con enti pubblici e privati, anche del terzo settore, nonché con il mondo del lavoro (strutture socio-assistenziali, ludoteche, scuole…)

Si tratta di progetti didattici che favoriscono una formazione umanistica, anche grazie ad una didattica laboratoriale e metodologie d’innovazione che implementano la dinamicità dei processi cognitivi e relazionali

In caso di rilevate difficoltà di apprendimento o calo della motivazione, i ragazzi potranno partecipare a un progetto per la dispersione, con attività individualizzate di mentoring, che li aiuteranno a recuperare le carenze ma anche ad aumentare il senso di autostima e di autoefficacia.

A partire dal corrente anno scolastico, gli studenti del triennio saranno coinvolti in attività di orientamento, organizzati in moduli di 30 ore, come stabilito dalle “Linee guida per l’orientamento” (decreto n. 328 del 22 dicembre 2022), che aiuteranno i ragazzi ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità. Sarà previsto un supporto alle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti stessi

Per conoscere le numerose iniziative curriculari e extracurriculari clicca sulle icone in basso. 

Pcto

L’acronimo PCTO indica i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ovvero la nuova denominazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, resi obbligatori dalla Legge 107/2015 e rimodulati nell’impianto dalla Legge 145/2018. In particolare, la nuova disciplina prevede l’attuazione di tali percorsi per una durata non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.  

Le Linee Guida dei PCTO, adottate con DM 774 del 4 settembre 2019, pongono l’accento sulla dimensione orientativa di queste esperienze formative volte allo sviluppo delle competenze trasversali “laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento” (Linee Guida, p. 8).

Consapevole dell’importanza di ampliare la gamma degli stimoli formativi, il gruppo di lavoro del Liceo don Milani, d’intesa con Enti, Associazioni e Aziende, propone percorsi coerenti con il piano di studi dei quattro indirizzi e afferenti a diversi ambiti d’intervento.