Crescere al Liceo Scientifico
Frequentare il Liceo Scientifico significa intraprendere un percorso di crescita individuale in un ambiente culturale vivace e stimolante.
La formazione umana, sociale e culturale degli studenti e studentesse è arricchita dall’esperienza diretta con altre realtà attraverso:
- progetti in collaborazione con le università;
- partecipazione a certamina nazionali e festival scientifici;
- stage e viste di istruzione all’estero;
- PCTO in collaborazioni con aziende, enti ed associazioni del territorio;
- Incontri con autori o personaggi pubblici di spicco di vari settori disciplinari e scientifici;
- Organizzazione del festival Cassanoscienza
Si tratta di progetti didattici che favoriscono lo sviluppo e il consolidamento delle conoscenze scientifiche e lo sviluppo di competenze nel campo delle STEAM.
CASSANOSCIENZA
“CassanoScienza” è una manifestazione annuale di divulgazione scientifica in collaborazione con l’associazione Multiversi, il Comune di Cassano delle Murge e il Comune di Acquaviva delle Fonti, rivolta a tutti i cittadini del territorio e, in particolare, agli studenti di tutte le scuole di Puglia e Basilicata.
Propone una settimana di laboratori interattivi, conferenze, mostre, spettacoli a carattere scientifico, un concorso rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, una “fiera della scienza” che si svolge nella piazza principale del paese per “contagiare” di passione scientifica l’intera comunità cittadina.
Protagonisti del festival sono gli studenti, che diventano piccoli divulgatori scientifici, per comunicare la scienza in modo efficace e innovativo: le aule si trasformano in laboratori, nei quali il tema del festival viene declinato in modo originale dalle varie classi, in base a ricerca, sperimentazione e creatività specifiche, integrando discipline e linguaggi differenti.
Per conoscere le altre numerose iniziative curriculari e extracurriculari clicca sulle icone in basso.