Offerta Formativa

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, all’interno di un quadro culturale, che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Piano di Studi a.s. 25/26

quadri orario classico  

Il tempo scuola del Liceo Classico è così articolato: 5 giorni dal lunedi al venerdì con 28 ore (da 58 minuti) a settimana nel primo biennio, 5 giorni con 32 ore (da 58 minuti) a settimana dal III al V anno. 

*Nel corso dei cinque anni si svolgerà, in orario mattutino, un’ora in più a settimana di Inglese o Educazione Civica o Scienze/Biomedico o Beni Culturali sulla base della disponibilità dell’organico dei docenti della scuola e comunque assicurando agli studenti la possibilità di accedere alle tre opportunità formative nell’arco dei cinque anni.

Discipline caratterizzanti

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie (Articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010)