Offerta formativa

Secondo la legge istitutiva, il Liceo Made in Italy è inserito a pieno titolo nel sistema nazionale dei Licei.

 Il quadro orario del piano degli studi per il primo biennio è definito dall’Allegato A alla legge del 27 dicembre 2023, n. 206 mentre il piano di studi del secondo biennio e  quinto anno,  l'articolazione dei laboratori interdisciplinari e il PCTO sono desunti dal Regolamento Governativo attuale. 

Piano di Studi a.s. 25/26

orario made in italy

 Il tempo scuola del Liceo del Made in Italy sarà così articolato: 5 giorni dal lunedi al venerdì con 28 ore (da 58 minuti) a settimana nel primo biennio, 5 giorni con 31 ore (da 58 minuti) a settimana dal III al V anno.

Nel corso dei cinque anni si svolgerà, in orario mattutino, un’ora in più a settimana di Inglese o Educazione Civica o Beni Culturali o FIlosofia/Tecniche della Comunicazione sulla base della disponibilità dell’organico dei docenti della scuola e comunque assicurando agli studenti la possibilità di accedere alle tre opportunità formative nell’arco dei cinque anni.

Le discipline di studio daranno una forma mentis che non va confusa con la praticità dei percorsi tecnici e professionalizzanti ma che formerà i nuovi manager, capaci di individuare le potenzialità dei nostri prodotti, la loro collocazione sul mercato e la difesa da eventuali contraffazioni.