Studiare al Liceo delle Scienze Applicate
Perchè scegliere il Liceo scientifico – indirizzo Scienze applicate
Proposta Educativa
Il percorso dell’indirizzo di Scienze applicate offre agli studenti gli strumenti adeguati a comprendere la complessità del mondo e gli consente di sapersi orientare nella realtà con un proprio giudizio critico. L’equilibrio della sua proposta culturale tra sapere scientifico e tradizione umanistica si completa con l’acquisizione delle competenze di natura informatica necessarie alla comprensione dell’evoluzione del moderno sistema delle nuove tecnologie.
Imparerai
- a leggere e interpretare il mondo
- ad applicare la metodologia scientifica per la risoluzione dei problemi
- ad approfondire le materie scientifiche e i loro linguaggi specifici
- ad approfondire le relazioni che legano tra loro le STEAM nella vita reale
- a conoscere i moderni linguaggi di programmazione informatica;
- ad utilizzare l’informatica per la risoluzione dei problemi pratici;
- a parlare adeguatamente la lingua inglese
Profilo in uscita
- formazione culturale equilibrata nelle STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics)
- comprensione dei nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e dei nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale
- individuare e risolvere problemi di varia natura;
- utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- raggiungere una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e la padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali e dell’informatica;
La formazione consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in quanto sviluppa adeguate competenze sia nell’ambito umanistico filosofico sia in quello scientifico e prepara all’approccio laboratoriale, di ricerca e di lavoro in team.
Innovazione tecnologica e didattica
- processo di ammodernamento attraverso l'innovazione tecnologica e didattica
- aule assegnate in funzione alle discipline
- aule allestite con setting funzionale ai percorsi formativi
- didattica attiva di tipo laboratoriale
- adesione alle idee di AVANGUARDIE EDUCATIVE (Oltre Le Discipline e Learning to Become)
- percorsi di approfondimento sulle STEAM
- studio del diritto e dell’economia
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento si distinguono per la specificità dei percorsi didattici, sono finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e sono attuati in convenzione di Enti Pubblici e Privati Territoriali Locali, Nazionali ed Internazionali.