Teen explorer
OBIETTIVO GENERALE
Prevenire i pericoli associati all’uso improprio del web.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Ridurre la prevalenza di adolescenti che incorrono in pericoli associati al web;
- Responsabilizzare i ragazzi, stimolando l’empowerment e l’uso di strategie di coping funzionali in situazioni di pericolo;
- Sostenere lo sviluppo di abilità psicosociali atte a fronteggiare le pressioni sociali (consapevolezza del Sé, capacità di problem solving, autoaffermazione e stress management).
DESTINATARI
Intermedi: Docenti e genitori
Finali: Studenti della Scuola Secondaria di 2° grado
AZIONI PREVISTE
Fase di avvio: presentazione del programma e formazione dei docenti;
Fase di svolgimento: gli insegnanti realizzano le 5 Unità Didattiche adattabili alle situazioni specifiche di ogni classe.
- Conoscere le principali problematiche e i bisogni dell’adolescenza approfondendo tematiche cruciali per la salute relativamente a questa fase di vita;
- Analizzare la qualità delle relazioni e i comportamenti degli adolescenti e favorire la consapevolezza del Sé;
- Stimolare la riflessione e il senso critico rispetto alle opportunità e i pericoli potenziali del web;
- Focalizzare l’attenzione su norme, tutele e sanzioni relative all’uso improprio del web;
- Riconoscere e individuare le strategie più adeguate per poter prendere decisioni, prevenire danni per la salute e diventare promotori della sicurezza sul web.
L’IMPEGNO RICHIESTO
- Alla scuola: garantire l’utilizzo di materiale tecnico di istituto per la realizzazione del lavoro finale di comunicazione sociale, monitoraggio e valutazione dei risultati.
- Ai docenti: partecipare a due incontri di formazione. Progettare e realizzare le unità didattiche relative alle tematiche previste; realizzare un prodotto finale di comunicazione sociale insieme ai propri alunni e disseminarlo presso le altre classi dell’istituto.
- Agli alunni: partecipare attivamente alle attività del programma; realizzare un lavoro finale (spot, cortometraggi, slogan, poster, fumetti gadget…); impegnarsi a diventare promotori di “buone prassi” e responsabili “Cittadini Digitali”.
- Alle famiglie: partecipare attivamente alle attività del programma e agli eventi di sensibilizzazione organizzati dalla scuola; collaborare alla realizzazione del prodotto finale.