Il teatro nostro
Il Percorso laboratoriale intende avvicinare i giovani partecipanti al lavoro dell’Attore e al mondo delle professioni legate alla creazione, allestimento, rappresentazione, promozione di una messa in scena aperta al pubblico e frutto del lavoro creativo degli allievi. Così come la scrittura drammaturgica, la pedagogia Teatrale è qui intesa come strumento di emersione, rielaborazione e condivisione dei vissuti e dei bisogni personali col loro inevitabile portato emotivo: uno spazio e un tempo al servizio di una Scuola che si preoccupi della crescita personale dei giovanissimi adulti e dell’implementazione di tutte le competenze relazionali al fine di prevenire o rispondere alle varie forme di disagio personale e di problematiche connesse (dispersione scolastica, bullismi, ecc.
Gli obiettivi, attraverso il passaggio e la sperimentazione di specifici strumenti e competenze legate alle professioni del Teatro e dello Spettacolo, ricadranno nella sfera della crescita personale e inter-relazionale, sia nei rapporti tra pari che in chiave intergenerazionale. Il lavoro così strutturato permetterà inoltre l’esperienza di una pratica comunicativa di forte valore sociale e civile: l’arte e il teatro, in particolare nella fase di elaborazione dei messaggi e dei contenuti legati alla “parola”, possono essere ancora lo strumento principe per una riflessione critica e un’apertura al dialogo per una nuova pratica di cittadinanza attiva.