Movimente
Il periodo adolescenziale è complesso e difficile. I ragazzi, molto spesso, non si accettano dal punto di vista fisico. Vorrebbero essere più alti, più magri, camminare con una diversa postura, apparire atletici e dare una impressione di sicurezza tenendo lo sguardo puntato verso l’orizzonte. E’ altrettanto frequente che gli adolescenti non si piacciano anche a causa del proprio carattere: troppo introversi, troppo insicuri, incapaci di mantenere una normale conversazione o di esprimere una opinione differente quando “il gruppo” intorno a loro sembra procedere nella direzione opposta.
E’ perciò necessario intraprendere un percorso sulla conoscenza del sé che, correttamente guidato e supportato, aiuti questi ragazzi ad affrontare il mondo in maniera più serena e più consapevole. Magari si può cominciare dalla consapevolezza del proprio corpo, migliorandone prestazioni ed atteggiamenti ( perché è dal corpo che parte il primo livello di comunicazione), imparando ad accettare le proprie piccole imperfezioni e a vivere come una grande ricchezza la propria diversità ed unicità.
Il percorso MoviMente si pone l’obiettivo, lavorando sulla propria fisicità e sul movimento, di conoscere il corpo di ognuno dei partecipanti nei punti di forza e di debolezza, studiando strategie per migliorare la performance del gesto ginnico al fine di raggiungere uno stato generale di benessere fisico, primo step verso uno stato di wellness mentale e sociale. “Se imparo a star bene con me starò bene con gli altri e anche gli ostacoli giornalieri diventeranno più semplici da superare. “
Se questo cammino lo si intraprende insieme ai compagni la socializzazione e l’inclusione divengono obiettivi importanti per vivere la lezione in sala fitness anche come momento comune di rilassamento e di ricarica energetica dopo una mattinata di studio in classe.