Deutschland Plus 22 agosto- 10 settembre 2024

La Segreteria della Conferenza permanente dei ministri dell’Istruzione dei Länder della Repubblica Federale offre un programma rivolto a giovani italiani che studiano con successo il tedesco  “il Deutschland Plus, con lo scopo di garantire  loro la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura tedesca.

I criteri di selezione facevano riferimento ad alcuni parametri: l’età, compresa tra i 15 e i 17 anni nel momento del viaggio; il livello di conoscenza del tedesco, almeno A2 e una solida cultura generale; il rispondere ad aspettative elevate sia sul piano linguistico che caratteriale, e il sapersi integrare nei gruppi internazionali, nonché nella vita scolastica e familiare tedesca.

Il liceo don Milani è stato selezionato per la scelta di uno studente e la selezione è avvenuta a cura del dipartimento docenti di tedesco.

L'alunno vincitore è Alessandro Pestrichella della classe 4 Cl del Liceo Linguistico  che potrà vivere l’esperienza del soggiorno a Dresda  per 3 settimane dal 22 agosto al 10 settembre 2024. L’esperienza prevede oltre al soggiorno completo anche il corso di lingua e la visita di alcuni giorni a Berlino.

Parallelamente si è svolta anche la selezione esterna per le candidature dei docenti accompagnatori svolta dall’Ente organizzatore. L’analisi del CV ha premiato la prof. ssa Carla Antenuccii che partirà come docente accompagnatrice del gruppo di studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia dove si studia la lingua tedesca, Licei e Tecnici Turistici e terrà lezioni in lingua tedesca e parteciperà ad una formazione nel Liceo ospitante Il Bertold Brecht Gymnasium di Dresda.

deutschland plus