Offerta formativa
Piano di Studi a.s. 25/26
Il tempo scuola del Liceo Linguistico è così articolato: 5 giorni da lunedi al venerdì con 28 ore (da 58 minuti) a settimana nel primo biennio, 5 giorni con 31 ore (da 58 minuti) a settimana dal III al V anno.
* sono comprese 33 ore all'anno di conversazione con docente madrelingua
**Nel corso dei cinque anni si svolgerà, in orario mattutino, un’ora in più a settimana di Inglese o Educazione Civica o Beni Culturali sulla base della disponibilità dell’organico dei docenti della scuola e comunque assicurando agli studenti la possibilità di accedere alle tre opportunità formative nell’arco dei cinque anni.
Discipline caratterizzanti
“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (DPR 15/03/2010 n.89, art. 6, comma 1).
Il liceo linguistico è particolarmente indicato per chi predilige un approccio di tipo umanistico e particolare per le lingue straniere, la cultura e la storia di altri paesi. Gli studenti sin dal primo anno si dedicano allo studio di tre lingue straniere, approfondendone gli aspetti letterari, linguistici, storici e filologici. Al terzo anno è impartito l'insegnamento in Inglese di una disciplina non linguistica CLIL per un modulo didattico a scelta del Consiglio di Classe. Al quarto anno un modulo di diversa disciplina viene proposto nella seconda lingua straniera scelta all'atto di iscrizione, mentre al quinto anno di studi i moduli CLIL diventano 2 e vengono utilizzate, quali lingue veicolari, l'inglese e la terza lingua straniera.