I nostri studenti al CWMUN New York 2025

CHANGE THE WORLD MODEL UNITED NATIONS

International Program for our students

 

Un gruppo di studenti del Liceo don Milani di Acquaviva delle Fonti e della sede associata Leonardo da Vinci di Cassano, ha partecipato al progetto organizzato dalla ONG Associazione Diplomatici a New York dal 18 al 25 marzo 2025, progetto che ha coinvolto più di 4000 studenti provenienti da tutti i Paesi aderenti all’ONU. 

Il percorso formativo ha avuto come finalità quella di consentire ai giovani di difendere i valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori dell’ONU.

Le sessioni di studio si sono svolte presso la sede dell’Assemblea Generale dell’ONU il giorno 20 marzo e nei giorni successivi presso l’Hotel Marriott a Manhattan.

Esse hanno consentito di comprendere il valore del rispetto, della tolleranza e della convivenza tra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica. 

 

Il messaggio di apertura dell’evento ha avuto come ambassador la senatrice Liliana Segre che ha rivolto il suo augurio a tutti gli studenti presenti attraverso un videomessaggio. Tra gli ospiti Melissa Fleming, Vicesegretaria Generale delle Nazioni Unite con delega alla Comunicazione Globale; Catherine Colonna, ex Ministro degli Esteri della Francia, intervistata da Myrta Merlino; l’Ambasciatore Giampiero Massolo, diplomatico italiano; Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite; Giovanni Caccamo, cantautore e partner del CWMUN; i campioni del mondo Marco Tardelli e Paulo Roberto Falcão.

La partecipazione al progetto è stata preceduta, prima della partenza per New York, dalla frequenza a seminari e laboratori finalizzati ad allenare gli studenti alle competenze trasversali del lavoro globale nel mondo. Gli studenti hanno inoltre, avuto modo di visitare e conoscere i luoghi più rappresentativi della città e di familiarizzare con i loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo nelle sessioni di lavoro e nei contesti di svago.

I nostri ragazzi, entusiasti per aver vissuto questa esperienza dal forte impatto emotivo e relazionale, diventati cittadini e consapevoli del mondo, sono pronti a Change the world !!

Leggi l'intervento  l'intervento Liliana Segre a questo link 

CWMUN New York 2025
new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025 new york 2025