I nostri studenti al CWMUN New York 2025
CHANGE THE WORLD MODEL UNITED NATIONS
International Program for our students
Un gruppo di studenti del Liceo don Milani di Acquaviva delle Fonti e della sede associata Leonardo da Vinci di Cassano, ha partecipato al progetto organizzato dalla ONG Associazione Diplomatici a New York dal 18 al 25 marzo 2025, progetto che ha coinvolto più di 4000 studenti provenienti da tutti i Paesi aderenti all’ONU.
Il percorso formativo ha avuto come finalità quella di consentire ai giovani di difendere i valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori dell’ONU.
Le sessioni di studio si sono svolte presso la sede dell’Assemblea Generale dell’ONU il giorno 20 marzo e nei giorni successivi presso l’Hotel Marriott a Manhattan.
Esse hanno consentito di comprendere il valore del rispetto, della tolleranza e della convivenza tra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica.
Il messaggio di apertura dell’evento ha avuto come ambassador la senatrice Liliana Segre che ha rivolto il suo augurio a tutti gli studenti presenti attraverso un videomessaggio. Tra gli ospiti Melissa Fleming, Vicesegretaria Generale delle Nazioni Unite con delega alla Comunicazione Globale; Catherine Colonna, ex Ministro degli Esteri della Francia, intervistata da Myrta Merlino; l’Ambasciatore Giampiero Massolo, diplomatico italiano; Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite; Giovanni Caccamo, cantautore e partner del CWMUN; i campioni del mondo Marco Tardelli e Paulo Roberto Falcão.
La partecipazione al progetto è stata preceduta, prima della partenza per New York, dalla frequenza a seminari e laboratori finalizzati ad allenare gli studenti alle competenze trasversali del lavoro globale nel mondo. Gli studenti hanno inoltre, avuto modo di visitare e conoscere i luoghi più rappresentativi della città e di familiarizzare con i loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo nelle sessioni di lavoro e nei contesti di svago.
I nostri ragazzi, entusiasti per aver vissuto questa esperienza dal forte impatto emotivo e relazionale, diventati cittadini e consapevoli del mondo, sono pronti a Change the world !!
Leggi l'intervento l'intervento Liliana Segre a questo link
CWMUN New York 2025











