Clarinetto
Eccomi qui! Mi presento: sono il Clarinetto!
Faccio parte di una numerosa famiglia: siamo più di dieci!
Eccoci qua, tutti insieme!
Dai più piccoli ai più grandi:
Clarinetti acuti nei toni di Sib e La (poco adoperati)
Clarinetti Piccoli nei toni di Lab e Mib
Clarinetti soprani nei toni di Do, Sib e La (questi ultimi due i più conosciuti e adoperati)
Clarinetti d’amore nei toni di Sol e Fa (in disuso)
Corno bassetto nel tono di Fa
Clarinetti contralti nei toni di Fa e Mib
Clarinetti bassi nei toni di Do, Sib e La
Clarinetti contrabassi nei toni di Fa, Sib e Mib
Clarinetto bordone nel tono di Sib
Clarinetto pedale nel tono di Sib
La nostra famiglia fa parte della grande famiglia dei “legni”, della quale fanno parte anche i nostri “cugini” Flauto, Oboe, Fagotto e Sassofono.
Noi Clarinetti abbiamo origini molto antiche. Il nostro lontano antenato è lo CHALUMEAU.
Eccolo qui:
Assomiglia un po’ al Flauto dolce ma l’imboccatura è munita di una linguetta di canna di bambù,chiamata ANCIA semplice
(eccola qui)
L’ancia dà, allo Chalumeau, quel timbro particolarmente caldo e vellutato che mi ha lasciato in eredità. Lo Chalumeau, però, ha un’estensione limitata a poco più di 12 suoni. Verso la seconda metà del XVII, un geniale costruttore di strumenti, Johann Christoph Denner, ebbe l’intuizione di aggiungere alcune chiavette allo Chalumeau (detto “Chalumeau in forma migliorata”) che ne ampliarono l’estensione.
Da allora prendono il via una serie di esperimenti, da parte di tanti artigiani, musicisti e suonatori di Chalumeau, che portano, gradualmente, alla mia nascita, così come oggi sono conosciuto, con 17/18 chiavi e 6 anelli.
Tanti compositori sono rimasti folgorati dal mio timbro caldo, suadente, morbido e dall’ampissima gamma di suoni di cui sono capace: ben più di tre ottave e mezza!!! E tantissimi compositori hanno scritto musiche meravigliose a me dedicate.
Eccone alcuni esempi:
Mozart: concerto per Clarinetto e orchestra K622
Felix Mendelssohn: Konzertstück n°2 op. 114
I. Stravinskj: Three Pieces for solo clarinet
Benny Goodman - AMERICAN JAZZ CLARINETIST:
PROGRAMMI/CONTENUTI – DISCIPLINA ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE
Primo strumento
I BIENNIO
Scale, arpeggi, intervalli, maggiori e minori fino a 5/7 alterazioni
G.Dangain, L’ABC du Jeune clarinettiste (vol.1-2)
A. Gianpieri. Raccolta di studi
C. Baermann, Klarinett-Schule
A. Magnani, Metodo
H. E. Klosè, Metodo
V. Gambaro, 21 Capricci
P. Jeanjean, 20 studi progressivi e melodici (vol.1)
A. Gabucci, 60 Divertimenti
AA.VV.: Scale e arpeggi
Vari brani tratti dal repertorio classico-romantico o moderno, con o senza
l’accompagnamento del Pianoforte
Esercizi da AA.VV. per lo sviluppo e il perfezionamento delle abilità tecnicostumentali
Lettura a prima vista
Soli e passi orchestrali
Origine ed evoluzione storica dello strumento
Cura e sistemazione dell’ancia
Cura e pulizia dello strumento
II BIENNIO
Scale, arpeggi, intervalli, maggiori e minori fino a 7 alterazioni
Trinity, College-London- Mosaics Clarinet: Raccolta di Studi,1 e 2 vol
Jean-Jean: Vademecum du Clarinettiste
Gambaro: 21 Capricci
J. Klosè: 20 Studi di genere e meccanismo
J. Klosè: 20 Studi caratteristici
A. Gabucci: 60 Divertimenti
P. Jean-Jean: 20 Studi progressivi e melodici, vol I
R. Wehle: Clarinet Fundamentals 1 e 2 vol
Esercizi da AA.VV. per lo sviluppo e il perfezionamento delle abilità tecnicostumentali
Studi e brani vari dal repertorio del Clarinetto, per percorso individualizzato
Lettura a prima vista
Soli e passi orchestrali
Evoluzione storica dello strumento
V ANNO
Scale, arpeggi, intervalli, maggiori e minori in tutte le tonalità
H. E. Klosè, 20 Studi caratteristici
I. Muller, 30 Studi in tutte le tonalità
F. T. Blatt, 12 Capricci in forma di Studio
H. J. Baermann, 12 Esercizi op. 30
E. Cavallini, 30 Capricci
R. Stark, 24 studi op.49
P. Jeanjean, Studi progressivi e melodici, I e II Volume
R. Wehle: Clarinet Fundamentals 1 e 2 vol
Jean-Jean: Vademecum du Clarinettiste
Brani di media difficoltà per clarinetto solo
Vari brani tratti dal repertorio classico-romantico o moderno, con o senza
l’accompagnamento del Pianoforte
Esercizi da AA.VV. per lo sviluppo e il perfezionamento delle abilità tecnicostumentali
Lettura a prima vista in Sib e trasporto in DO e LA
Soli e passi orchestrali
Secondo strumento
I BIENNIO
Scale, arpeggi, intervalli, maggiori e minori fino a 3 alterazioni
J. O’Reilly-M. Williams, Accent on Achievement, book 1, con base musicale
R. Bonetti, Enjoy playing the clarinet
G. Dangain, L’ABC du Jeune clarinettiste (vol.1-2)
Jean-Jean: Vademecum du Clarinettiste
A. Gianpieri: Raccolta di Studi
F. Demnitz, Studi Elementari
R. Mauz, Step by step
L. Pasquero: Clarinettando
C. Baermann, Klarinett-Schule
A. Magnani, Metodo
H. E. Klosè, Metodo
Trinity, College-London- Mosaics Clarinet: Raccolta di Studi 1vol
R. Wehle: Clarinet Fundamentals 1 e 2 vol
Esercizi da AA.VV. per lo sviluppo e il perfezionamento delle abilità tecnicostumentali
Studi e brani vari dal repertorio del Clarinetto, per percorso individualizzato
Lettura a prima vista
Soli e passi orchestrali
Evoluzione storica dello strumento
Cura e sistemazione dell’ancia
Cura e pulizia dello strumento
II BIENNIO
Scale, arpeggi, intervalli maggiori e minori fino a 5/7 alterazioni
Trinity, College-London- Mosaics Clarinet: Raccolta di Studi,1 e 2 vol
Jean-Jean: Vademecum du Clarinettiste
Gambaro: 21 Capricci
J. Klosè: 20 Studi di genere e meccanismo
J. Klosè: 20 Studi caratteristici
A. Gabucci: 60 Divertimenti
P. Jean-Jean: 20 Studi progressivi e melodici, vol I
R. Wehle: Clarinet Fundamentals 1 e 2 vol
Esercizi da AA.VV. per lo sviluppo e il perfezionamento delle abilità tecnicostumentali
Studi e brani vari dal repertorio del Clarinetto, per percorso individualizzato
Lettura a prima vista
Soli e passi orchestrali
Evoluzione storica dello strumento
Cura e sistemazione dell’ancia