Violoncello
VIOLONCELLO
Il violoncello è uno strumento musicale del gruppo dei cordofoni a corde sfregate (ad arco),appartenente alla famiglia degli archi. Lo strumento è solitamente associato alla musica classica, è parte dell'orchestra d'archi e dell'orchestra sinfonica, del quartetto d'archi e di molte altre formazioni di musica da camera. Molti sono i concerti e le sonate scritte per violoncello. Viene usato anche nella musica leggera, nel rock, heavy metal, e nella musica popolare.
L'archetto viene fatto scorrere sulle corde, le dita della mano sinistra possono agire sulla tastierapremendo sulle corde per diminuirne la lunghezza, modificando così la frequenza del suono ottenuto.
Come gli altri strumenti ad arco, anche il violoncello può essere pizzicato, sollevando le corde con l'ultima falange e rilasciandole. Ha il suono più grave tra gli strumenti del quartetto d'archi e produce un suono molto ricco di armonici.
Giovanni Sollima "Caprice de Chaconne" di FRANCESCO CORBETTA
2CELLOS - Pirates Of The Caribbean
VIOLONCELLO
PROGRAMMI/CONTENUTI
DISCIPLINA ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE
REPERTORIO
primo strumento
I BIENNIO
Accordatura dello strumento
Scale fino alla 4a posizione con alcuni colpi d’arco.
Esercizi fino alla 4^ posizione
Studi tratti dai 113 studi di Dotzauer
Studi dal metodo Dotzauer vol. I-II, studi dal S. Lee
Brani di facile e media difficoltà e di diverso carattere (anche sonata o concerto)
II BIENNIO
-Composizioni del periodo barocco per violoncello solo o per violoncello e basso continuo o per
violoncello e orchestra.
-Scale e arpeggi a 4 ottave con i principali colpi d’arco e legate almeno ad 8
-Scale in terze e seste
-Scale con l’uso del capotasto
-Studi di Merk, Stutchevsky (vol.III), Grutzmacher (vol.I);
-Scale a note doppie (terze, seste e ottave) nella estensione di tre ottave
-Studi scelti tra questi autori o altri di livello corrispondente:
24 studi di Duport
20 esercizi op. 11 di J.Merk
-Popper (40 studi), Franchomme (12 capr.op.7)
V ANNO
-Scale a tre ottave a terze, seste, ottave e legata almeno a due
-Alcuni colpi d’arco su due e tre corde
-Passi di media difficoltà, tratto dal repertorio lirico-sinfonico
-Studi di: di Popper (40 studi), Servais (sei capricci), Franchomme, studi ritmici di Martinu (con pianoforte)
-Lettura a prima vista
-Esecuzione di brani significativi dell’ottocento e del novecento di difficoltà adeguata.