Lettere e Geostoria
Il Dipartimento di Lettere e Geostoria comprende gli insegnamenti di:
1. Italiano nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
2. Latino nel primo biennio del Liceo Linguistico, nel quinquennio del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Scientifico ad indirizzo tradizionale e del Liceo Classico.
3. Greco nel quinquennio del Liceo Classico
4. Geostoria nel primo biennio di tutti gli indirizzi
Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza nel primo biennio e Competenze Europee nel secondo biennio e nel quinto anno, Competenze di Base dell'Asse dei Linguaggi e dell'Asse Storico sociale) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe e tiene conto dei target previsti dall'INVALSI.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'asse dei linguaggi e all'asse storico sociale.
PRIMO ANNO - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
SECONDO ANNO - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Comunicare
a. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc.
Agire in modo autonomo e consapevole
a. Riconoscere e rispettare i diritti e i bisogni altrui, le opportunità comuni
b. Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
TERZO ANNO – Competenze Europee:
Competenza alfabetica funzionale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
QUARTO ANNO – Competenze Europee:
Competenza alfabetica funzionale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
QUINTO ANNO – Competenze Europee:
Competenza alfabetica funzionale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL PRIMO BIENNIO
ASSE DEI LINGUAGGI (ITALIANO, LATINO, GRECO):
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
● padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
● leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo;
● produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
●utilizzareglistrumentifondamentaliperunafruizioneconsapevoledelpatrimonioartisticoeletterario;
● utilizzare e produrre testi multimediali.
ASSE STORICO-SOCIALE (GEOSTORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE)
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
● comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto tra epoche e i n unadimensionesincronicaattraversoilconfrontotraareegeograficheeculturali;
• collocarel’esperienzapersonaleinunsistemadiregolefondatosulreciprocoriconoscimentodeidirittigarantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività,dell’ambiente;
● orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
ASSI CUTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL QUINTO ANNO
ASSE DEI LINGUAGGI (ITALIANO, LATINO):
Le Competenze di base da realizzare a conclusione del quinto anno sono:
● Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana adeguandolo alle specificità dei diversi contesti comunicativi
● Analizzare e interpretare diverse tipologie testuali
● Produrre testi di vario tipo
● Curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi registri linguistici.
In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Lettere e Geostoria per l'anno scolastico 24/25