Scienze umane, Filosofia, Storia, Diritto ed Economia, IRC

 Il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofia, Storia, Diritto ed Economia, IRC comprende gli insegnamenti di:
1. Scienze Umane nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale
2. Filosofia nel secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi

3. Storia nel secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
4. Diritto ed Economia nel primo biennio del Liceo delle Scienze Umane e nel quinquennio del Liceo Economico Sociale
5. IRC nel quinquennio di tutti gli indirizzi

Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza nel primo biennio e Competenze Europee nel secondo biennio e nel quinto anno, Competenze di Base dell'Asse dei Linguaggi e dell’Asse Storico sociale) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'Asse storico sociale e all’Asse dei Linguaggi.
PRIMO ANNO - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire ingruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
Comunicare
a. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti,stati d’animo, emozioni,ecc.
b. Utilizzare linguaggi diversi ( verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
SECONDO ANNO - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Comunicare
a. Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
b. Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc.
c. Utilizzare linguaggi diversi ( verbale, matematico, scientifico, simbolico) e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
Collaborare e partecipare
a. Comprendere i diversi punti di vista
b. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
Imparare ad imparare
a. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
b. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
TERZO ANNO – Competenze Europee:
Competenza  personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
a.Imparare a riflettere su stessi e individuare le proprie attitudini, i punti di forza e di debolezza
b.Saper gestire efficacemente il tempo e le informazioni
c.Imparare a lavorare in modalità collaborativa e/o autonoma, approcciando eventuali conflitti in modo costruttivo
d.Saper comunicare costruttivamente in ambienti diversi, di esprimere e rispettare punti di vista, creando fiducia e provando empatia
e.Favorire il proprio e l’altrui  benessere fisico ed emotivo
Competenza alfabetico-funzionale
a.Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e diversa  complessità
b.Saper comunicare  in modo efficace ed appropriato,  utilizzando linguaggi ( verbale, scritto, matematico, scientifico, simbolico) e  supporti (cartacei, informatici e multimediali) diversi, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni.
Competenza digitale
a.Saper navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali 
QUARTO ANNO– Competenze Europee:  
Competenza alfabetico-funzionale
a. Individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari e lontani nello spazio e nel tempo
b.   Sviluppare la capacità di pensiero critico e di valutazione della realtà
Competenza digitale
a.Saper condividere informazioni e conoscenze attraverso le tecnologie digitali , esercitando la cittadinanza
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
a.Saper esprimere idee, esperienze ed emozioni con empatia
b. Comprendere e rispettare le diverse culture e i prodotti culturali,  essere consapevole della proprietà intellettuale dei beni immateriali
c.Sviluppare curiosità e apertura nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
QUINTO ANNO– Competenze Europee:  
Competenza digitale
a. Saper utilizzare le risorse digitali (web, app, software) per accedere, gestire, valutare, progettare, creare e condividere contenuti, in una varietà di contesti
b. Consolidare la coscienza della sicurezza online, anche in un’ottica lavorativa, mantenendo a un livello professionale le informazioni personali
Competenze in materia di cittadinanza
a.Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità
b.Impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico
c.Comprendere strutture e concetti sociali, economici, giuridici e politici
d. Comprendere il valore della sostenibilità
Competenza imprenditoriale
a. Sviluppare il pensiero strategico nella risoluzione dei problemi, valutando rischi e risorse e agendo con flessibilità
b. Saper  trasformare le idee in azioni, mostrando coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi
c. Assumere l’iniziativa, con creatività e spirito di autoconsapevolezza, accettandone la responsabilità
d. Saper motivare gli altri e valorizzare le loro idee

ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL PRIMO BIENNIO
ASSE DEI LINGUAGGI (SCIENZE UMANE, DIRITTO):
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
● padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
● leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo;
● produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
● utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico letterario;
● utilizzare e produrre testi multimediali.

ASSE STORICO-SOCIALE (SCIENZE UMANE, DIRITTO, CITTADINANZA E COSTITUZIONE)
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
● comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali;
● collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
● orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL QUINTO ANNO
ASSE DEI LINGUAGGI (SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, DIRITTO):
Le Competenze di base da realizzare a conclusione del quinto anno sono:
● utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana adeguandolo alle specificità dei diversi contesti comunicativi;
● analizzare e interpretare diverse tipologie testuali;
● produrre testi di vario tipo;
● curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi registri linguistici.

ASSE STORICO-SOCIALE  (SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, DIRITTO, CITTADINANZA E COSTITUZIONE)
Le Competenze di base da realizzare a conclusione del quinto anno sono:
● saper utilizzare gli strumenti concettuali per analizzare e comprendere le società complesse con riferimento all’interculturalità, ai servizi, alla persona e alla protezione sociale;
● collocare in modo organico e sistematico l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalle  Costituzioni italiana ed europea e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
● riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per la ricerca attiva del lavoro in ambito locale e globale.

In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Scienze Umane, Filodofia, Storia, Diritto ed Economia, IRC per l'anno scolastico 23/24

Allegati

Programmazione del DIpartimento di Scienze Umane_Storia_Filosofia_Diritto_Economia_IRC_A.S.pdf