Matematica, Fisica e Informatica
Il Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica comprende gli insegnamenti di:
- Matematica nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi.
- Fisica nel quinquennio del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate e nel secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Economico Sociale, del Liceo Musicale e del Liceo Classico.
- Informatica nel quinquennio del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza nel primo biennio e Competenze Europee nel secondo biennio e nel quinto anno, Competenze di Base dell'Asse Matematico e dell'Asse Scientifico tecnologico) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe e tiene conto dei target previsti dall'INVALSI.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'asse scientifico-tecnologico
PRIMO ANNO - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire ingruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo laconflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attivitàcollettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali deglialtri
SECONDO ANNO – Competenze Chiave di Cittadinanza:
Acquisire e interpretare l’informazione
a. Utilizzare diversi strumenti di comunicazione
b. Comparare documenti diversi
c. Saper discuteresulle proprie rielaborazioni e su quelle di gruppo
Agire in modo autonomo e consapevole
a. Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vitasociale
b. Far valere nella vita sociale i propri diritti ebisogni
c. Riconoscere e rispettare i diritti e i bisogni altrui, le opportunità comuni
d. Riconoscere e rispettare limiti, regole eresponsabilità
TERZO ANNO – Competenze Europee:
Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
QUARTO ANNO - Competenze Europee:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
QUINTO ANNO Competenze Europee:
Competenza imprenditoriale
Competenza digitale
ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL PRIMO BIENNIO
ASSE MATEMATICO (tutti gli indirizzi)
● Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
● Confrontare ed analizzare figure geometriche.
● Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
● Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
ASSE SCIENTIFICO - TECNOLOGICO (per gli indirizzi: Scientifico - Scientifico opzione Scienze applicate)
● Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
● Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
● Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale sociale in cui vengono applicate.
ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL QUINTO ANNO ASSE MATEMATICO (per gli indirizzi: Linguistico – Musicale – Scienze Umane - Economico Sociale
● Utilizzare le tecniche e le procedure dell’analisi matematica
● Saper riflettere criticamente su alcuni temi della matematica
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO (per gli indirizzi: Linguistico – Musicale – Scienze Umane - Economico Sociale)
● Utilizzare correttamente e descrivere il funzionamento di sistemi e/o dispositivi complessi, anche di uso corrente
● Aver acquisito le procedure di indagine specifiche delle scienze fisiche e naturali
ASSE MATEMATICO (per gli indirizzi: Scientifico - Scientifico opzione Scienze applicate)
● Analizzare e interpretare dati e grafici.
● Costruire e utilizzare modelli.
● Individuare strategie e applicare metodi per risolvere problemi.
● Utilizzare tecniche e procedure di calcolo.
● Argomentare e dimostrare.
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO (per gli indirizzi: Scientifico- Scientifico opzione Scienze applicate)
● Osservare e identificare fenomeni.
● Formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi.
● Formalizzare problemi di fisica e applicare gli strumenti matematici e disciplinari rilevanti per la loro risoluzione.
● Fare esperienza e rendere ragione del significato dei vari aspetti del metodo sperimentale.
● Comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società.
In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica per l'anno scolastico 24/25