Lingue Comunitarie

 Il Dipartimento di Lingue Comunitarie comprende gli insegnamenti di:
1. Inglese nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi
2. Spagnolo nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale 
3. Francese nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico
4. Tedesco nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico

Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza nel primo biennio e Competenze Europee nel secondo biennio e nel quinto anno, Competenze di Base dell'Asse dei Linguaggi) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe e tiene conto dei target previsti dall'INVALSI.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.

Obiettivi 
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno trasversalmente all'asse dei linguaggi.
PRIMO ANNO – Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio 
c. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
SECONDO ANNO – Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
a. Organizzare il proprio apprendimento
b. Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
b. Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale) in funzione dei tempi disponibili e delle proprie strategie
Collaborare e partecipare
a. Interagire in gruppo
b. Comprendere i diversi punti di vista
c. Valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità
d. Contribuire all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
TERZO ANNO – Competenze Europee:
Competenza multilinguistica
●Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare sia in forma orale che scritta 
●Imparare le diverse lingue in modo formale, non formale e in contesti diversi 
●Maturare un atteggiamento di apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale
●Manifestare rispetto per il profilo linguistico individuale di ogni persona, sia rispetto per la lingua materna di chi appartiene a minoranze e/o proviene da un contesto migratorio che la valorizzazione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese come quadro comune di interazione e apprezzamento delle diversità culturali.
Competenza digitale
●Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali 
●Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali, oltre a riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi 
●Interagire con tecnologie e contenuti digitali adottando un atteggiamento riflessivo e critico, ma anche improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
●Essere consapevoli dell’importanza di sostenere la diversità sociale e culturale, la parità di genere e la coesione sociale, stili di vita sostenibili, la responsabilità in campo ambientale e del patrimonio artistico e monumentale, la promozione di una cultura di pace e non violenza
●Impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società, avvalendosi del pensiero critico e di abilità integrate di risoluzione dei problemi
●Accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi, nonché comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società
QUARTO ANNO – Competenze Europee:
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
●Essere consapevoli dell’importanza di sostenere la diversità sociale e culturale, la parità di genere e la coesione sociale, stili di vita sostenibili, la responsabilità in campo ambientale e del patrimonio artistico e monumentale, la promozione di una cultura di pace e non violenza
●Impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società, avvalendosi del pensiero critico e di abilità integrate di risoluzione dei problemi
●Accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi, nonché comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società
Competenza digitale
●Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali 
●Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali, oltre a riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi. 
●Interagire con tecnologie e contenuti digitali adottando un atteggiamento riflessivo e critico, ma anche improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione.
●Maturare un approccio etico, sicuro e responsabile all’utilizzo di tali strumenti.
Competenza multilinguistica
●Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare sia in forma orale che scritta 
●Imparare le diverse lingue in modo formale, non formale e in contesti diversi 
●Maturare un atteggiamento di apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale
●Manifestare rispetto per il profilo linguistico individuale di ogni persona, sia rispetto per la lingua materna di chi appartiene a minoranze e/o proviene da un contesto migratorio che la valorizzazione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese come quadro comune di interazione e apprezzamento delle diversità culturali.
QUINTO ANNO – Competenze Europee:
Competenza multilinguistica
●Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare
●Imparare le diverse lingue in modo formale, non formale e in contesti diversi 
●Maturare un atteggiamento di apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale
●Manifestare rispetto per il profilo linguistico individuale di ogni persona, sia rispetto per la lingua materna di chi appartiene a minoranze e/o proviene da un contesto migratorio che la valorizzazione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese come quadro comune di interazione e apprezzamento delle diversità culturali.
Competenza digitale
●Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali. 
●Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali, oltre a riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi. 
●Interagire con tecnologie e contenuti digitali adottando un atteggiamento riflessivo e critico, ma anche improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione.
●Maturare un approccio etico, sicuro e responsabile all’utilizzo di tali strumenti.
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
●Essere consapevoli dell’importanza di sostenere la diversità sociale e culturale, la parità di genere e la coesione sociale, stili di vita sostenibili, la responsabilità in campo ambientale e del patrimonio artistico e monumentale, la promozione di una cultura di pace e non violenza
●Impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società, avvalendosi del pensiero critico e di abilità integrate di risoluzione dei problemi
●Accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, interpretarli criticamente e interagire con essi, nonché comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società 
ASSI CUTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL PRIMO BIENNIO
ASSE DEI LINGUAGGI
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
● Padroneggiare un adeguato metodo di studio
● Saper usare la lingua, in modo consapevole nella produzione dei testi scritti ed orali, in relazione alle diverse situazioni comunicative
● Accedere a più vasti campi del sapere attraverso la lettura, per imparare a riflettere, per partecipare in maniera consapevole alla realtà in una dimensione internazionale
● Comprendere e confrontare aspetti relativi alla cultura della lingua tedesca e dei Paesi in cui si parla
● Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL QUINTO ANNO
ASSE DEI LINGUAGGI 
Le Competenze di base da realizzare a conclusione del quinto anno sono:
● Padroneggiare un adeguato metodo di studio;
● Saper usare la lingua, in modo consapevole nella produzione dei testi scritti ed orali, in relazione alle diverse situazioni comunicative;
● Accedere a più vasti campi del sapere attraverso la lettura, per imparare a riflettere, per partecipare in maniera consapevole alla realtà in una dimensione internazionale;
● Comprendere e confrontare aspetti relativi alla cultura delle lingue e dei Paesi, oggetto di studio;
● Saper cogliere il significato fondante di ciascun testo (con diverse tipologie di codice: verbale, non verbale, iconico), riconoscendo l’attualità e la validità dei diversi prodotti culturali;
● Avvicinarsi all’utilizzo della lingua straniera nello studio di semplici contenuti in altre discipline;
● Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;
● Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Lingue Comunitarie per l'anno scolastico 24/25

Allegati

Programmazione del Dipartimento di Lingue Comunitarie A.S. 24_25.pdf