Disegno e Storia dell'arte

Il Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte comprende gli insegnamenti di:
1. Storia dell'Arte nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno del Liceo Musicale e del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
2. Storia dell'Arte nel secondo biennio e quinto anno del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Economico Sociale e del Liceo Classico
3. Disegno nel primo e nel secondo biennio del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate

Attività proposte
La programmazione delle Attività è articolata in Unità di Apprendimento progettate per competenze (Competenze Chiave di Cittadinanza nel primo biennio e Competenze Europee nel secondo biennio e nel quinto anno, Competenze di Base dell'Asse dei Linguaggi) e suddivise per ciascun anno in relazione agli obiettivi prefissati in termini di conoscenze da raggiungere, abilità e competenze. La programmazione è integrata dai Percorsi disciplinari per l'Educazione Civica, concordati annualmente dai Consigli di Classe.
Per ogni anno scolastico e per ogni U.D.A. vengono, inoltre, fissati:
1. I contenuti imprescindibili per sviluppare le U.D.A.
2. Le conoscenze e abilità minime per il superamento dell'anno scolastico
3. Le metodologie e strategie didattiche
4. Le tipologie e il numero di verifiche per ogni disciplina
5. Le griglie di valutazione per le prove scritte, orali, per le attività di ricerca, per l’apprendimento cooperativo e per la presentazione di progetti.
Obiettivi
Lo schema seguente presenta le competenze individuate dal Dipartimento da acquisire al termine di ciascun anno.
PRIMO ANNO (solo per i Licei Musicale, Scientifico, Scienze Applicate) - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
Organizzare il proprio apprendimento
Comunicare
Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di diversa complessità
Agire in modo autonomo e responsabile
Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità
SECONDO ANNO (solo per il Licei Musicale, Scientifico, Scienze Applicate) - Competenze Chiave di Cittadinanza:
Imparare ad imparare
Acquisire il proprio metodo di lavoro e di studio
Comunicare
Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo,
emozioni, ecc.
Agire in modo autonomo e responsabile
Riconoscere e rispettare limiti, regole e responsabilità
TERZO ANNO (Tutti i Licei) – Competenze Europee:
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
● Saper riconoscere e conoscere il patrimonio culturale; capacità di mettere in connessione i singoli elementi che lo compongono, rintracciando le influenze reciproche, i collegamenti e le relazioni tra I fenomeni.
● Avere consapevolezza del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano ed europeo, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
●Capacità di organizzare le informazioni e il tempo, di gestire il proprio percorso di formazione; saper dare il proprio contributo nei contesti in cui si è chiamati a intervenire; abilità di riflettere su se stessi e sul contesto.
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
● Acquisire le skills che consentono allo studente di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando appieno alla vita sociale, culturale e politica.
● Considerare le opere d’arte come testimonianze fondanti della civiltà, rintracciarvi le radici della propria e delle altrui identità.
Competenza digitale
● Utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, con finalità di istruzione, formazione e lavoro; Sicurezza online; creazione di contenuti digitali.
QUARTO ANNO (Tutti i Licei) – Competenze Europee:
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
● Saper riconoscere e conoscere il patrimonio culturale; capacità di mettere in connessione i singoli elementi che lo compongono, rintracciando le influenze reciproche, i collegamenti e le relazioni tra I fenomeni.
●Avere consapevolezza del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano ed europeo, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
● Capacità di organizzare le informazioni e il tempo, di gestire il proprio percorso di formazione; saper dare il proprio contributo nei contesti in cui si è chiamati a intervenire; abilità di riflettere su se stessi e sul contesto.
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
● Acquisire le skills che consentono allo studente di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando appieno alla vita sociale, culturale e politica.
● Considerare le opere d’arte come testimonianze fondanti della civiltà, rintracciarvi le radici della propria e delle altrui identità.
Competenza digitale
● Utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, con finalità di istruzione, formazione e lavoro; Sicurezza online; creazione di contenuti digitali.
QUINTO ANNO (Tutti i Licei) – Competenze Europee:
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
● Saper riconoscere e conoscere il patrimonio culturale; capacità di mettere in connessione i singoli elementi che lo compongono, rintracciando le influenze reciproche, i collegamenti e le relazioni tra I fenomeni.
● Avere consapevolezza del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano ed europeo, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
● Capacità di organizzare le informazioni e il tempo, di gestire il proprio percorso di formazione; saper dare il proprio contributo nei contesti in cui si è chiamati a intervenire; abilità di riflettere su se stessi e sul contesto.
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
● Acquisire le skills che consentono allo studente di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando pienamente alla vita sociale, culturale e politica.
● Considerare le opere d’arte come testimonianze fondanti della civiltà, rintracciarvi le radici della propria e delle altrui identità.
Competenza digitale
● Utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie, con finalità di istruzione, formazione e lavoro; Sicurezza online; creazione di contenuti digitali.


ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL PRIMO BIENNIO

ASSE DEI LINGUAGGI
Le Competenze di base da realizzare a conclusione dell'obbligo d'istruzione sono:
● Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione
comunicativa verbale in diversi contesti
● Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
● Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
● Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
● Utilizzare e produrre testi multimediali

Le seguenti competenze disciplinari sono funzionali alle competenze previste dall’Asse dei Linguaggi:
● Saper leggere le opere d’arte utilizzando un metodo e una terminologia appropriati
● Saper contestualizzare le opere oggetto di studio nel tempo e nello spazio
● Saper apprezzare il Patrimonio Culturale sia nella dimensione estetica che storico-culturale

ASSI CULTURALI E COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL QUINTO ANNO
ASSE DEI LINGUAGGI
●Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per la disciplina:
●Leggere e descrivere le opere d’arte applicando il giusto metodo di lettura e i relativi criteri
di analisi storico-critica e stilistico-formale;
● Riconoscere e spiegare gli aspetti iconografici e simbolici, i caratteri stilistici, le funzioni, i materiali e le tecniche utilizzate.
● Contestualizzare artisti, movimenti artistici e opere nel contesto di riferimento, anche mediante relazioni e confronti diacronici e sincronici.
● Fruire in maniera consapevole del Patrimonio Culturale:
● Considerare le opere d’arte come testimonianze fondanti della civiltà, rintracciarvi le radici
della propria e delle altrui identità.
● Avere consapevolezza del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano ed europeo, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione.

In allegato è possibile consultare il documento completo della programmazione del Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte per l'anno scolastico 24/25

Allegati

Programmazione del Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte A.S. 24_25.pdf